Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori

Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori? No, storie di vite reali.

Se si pensa ai saggi di avvocati italiani, vengono in mente due titoli “Vi dichiaro divorziati” e “La guerra dei Rossi”, entrambi scritti dall’avvocato matrimonialista e scrittore Gian Ettore Gassani. Ma attenzione…

Non sono romanzi giudiziari, libri sui processi giudiziari o semplici libri scritti da avvocati italiani, sono saggi di avvocati che raccontano vite reali, libri sul diritto di famiglia che narrano della solitudine e l’ardore di un avvocato divorzista alle prese con le tragedie della vita di tante famiglie e le assurdità del processo.

L’autore racconta che spesso la decisione di rifarsi una vita, di lasciare andare un passato ingombrante può essere alla base di una separazione di coppia, così come la mancanza di dialogo e di confronto attivo tra i coniugi, i quali si ritrovano a dover gestire non solo il rapporto che si sta concludendo tra moglie e marito ma, in presenza di figli, a doversi rendere conto delle proprie responsabilità in quanto genitori di figli che subiscono tutta la portata del “fallimento” della famiglia di origine.     

Storie di amori finiti, amori trascorsi e indelebili che lasciano il posto a nuove vicende, nuove emozioni da vivere, futuri migliori da creare. Storie di straordinaria violenza famigliare, di dipendenze patologiche che incrinano irrimediabilmente rapporti di coppia e legami famigliari che sfaldano in conseguenza a rovinose dinamiche interiori.

Guarda il video del Backstage dei due miei nuovi audiolibri di “Vi Dichiaro Divorziati ” e l “La guerra dei Rossi”.

LA GUERRA DEI ROSSI
La guerra dei Rossi è la raccolta di storie di vita forense di uno dei più famosi avvocati matrimonialisti italiani, Gian Ettore Gassani che con orgoglio ha posto l’accento sul ruolo dell’avvocato divorzista nel processo e nella società e ha descritto con un linguaggio scorrevole e graffiante i profondi cambiamenti culturali del nostro Paese negli ultimi decenni.

Prefazione di Maurizio de Giovanni e Valerio de Gioia. Postfazione di Adriana Pannitteri. Puoi trovare maggiori informazioni sul libro qui.

Mentre il libro, VI DICHIARO DIVORZIATI è la scoperta dei “nuovi” matrimoni in Italia e dello lo spaccato di nazione profondamente cambiata negli ultimi due decenni dal punto di vista sociale, culturale e giuridico.
31 capitoli, 280 pagine, prefazione di Maurizio de Giovanni e postfazione di Maurizio Martinelli.

Per maggiori informazioni visita il sito

Condividi questo articolo...
facebook Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori? No, storie di vite reali.
Facebook
twitter Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori? No, storie di vite reali.
Twitter
linkedin Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori? No, storie di vite reali.
Linkedin
email Saggi di avvocati e gli avvocati matrimonialisti scrittori? No, storie di vite reali.
email