La narrativa forense è la nuova frontiera della comunicazione degli avvocati. Uno dei più famosi scrittori di vita forense è l’Avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani.
L’Avv. Gassani è uno dei rappresentanti della narrativa forense italiana, avendo pubblicato per varie editrici ben 4 libri che raccontano la vita degli avvocati matrimonialisti alle prese con le vicende più disparate delle contese familiari.
Lo stile dell’avvocato matrimonialista. Gassani è snello, graffiante, sintetico, privo di tecnicismi giuridici. Tale linguaggio va dritto al cuore di qualsiasi lettore.
La carriera di scrittore di Gian Ettore Gassani ebbe inizio nel 1987, quando pubblicò Dietro un uomo (Boccia editore), un piccolo ma straordinario racconto della vita e della morte di suo padre, Dino Gassani, medaglia d’oro al valore civile.
È possibile scaricare il libro dal sito www.dinogassani.it.
La narrativa forense per far conoscere il diritto di famiglia
Il 2011 segna il vero inizio della carriera di Gian Ettore Gassani come narratore forense con I perplessi sposi (Aliberti editore), con la bellissima prefazione di Paolo Guzzanti, www.iperplessisposi.it.
Il libro racconta delle evoluzioni del diritto di famiglia, dei dati statistici delle procedure familiari, dei cambianti di costume degli italiani, delle lentezze burocratiche del processo all’italiana, dell’atteggiamento consumistico di molti italiani rispetto al matrimonio, ormai non più un’istituzione indissolubile.
Lo scrittore e avvocato Gassani narra dei divorzi italiani
Nel 2015 un altro libro, ancora più efficace sul piano dello stile letterario, Vi dichiaro divorziati (Imprimatur editore) con prefazione di Maurizio de Giovanni e postfazione di Maurizio Martinelli, che contiene una serie di racconti ironici ed emozionanti sulle crisi di coppia, partendo dalla legge che ha introdotto il divorzio breve (Legge n. 55/2015) per far fronte al fenomeno del turismo divorzile tutto italiano.
Il testo, in parte modificato, è stato riedito dalla casa editrice Diarkos ed è disponibile in tutte le librerie e negli store online www.vidichiarodivorziati.it.
Il libro sulle violenze intrafamiliari, sottrazioni internazionali di minori e non solo…
Nel 2017 l’Avv. Gian Ettore Gassani pubblicava C’eravamo tanto armati (Imprimatur editore), con prefazione di Maurizio de Giovanni e postfazione di Alvaro Moretti, un libro bellissimo ed emozionante che segna la maturità di scrittura dell’autore. Narra delle violenza intrafamiliari in tutte le declinazioni possibili, di diritti negati nel nostro Paese, del meraviglioso racconto di Mina Welby, di sottrazioni internazionali di minori, di omofobia e di tante altre storie tragiche che sono transitate nello studio legale dell’Avv. Gian Ettore Gassani,
www.ceravamotantoarmati.it.
Il libro è stato riedito nel 2020 dalla Diarkos editore con una nuova copertina.
Nell’aprile 2018 il libro ha ricevuto il premio della critica, tra migliaia di libri in gara al Festival Letterario Internazione di Città di Cattolica.
È stato trasformato anche in audiolibro, che può essere scaricato su www.audible.com, www.storytel.com e www.ilnarratore.com, con le voci dei più importanti doppiatori italiani.
La narrativa forense e il diritto delle relazioni familiari
Nel dicembre 2020 un altro capolavoro letterario di Gian Ettore Gassani, La guerra dei Rossi (Diarkos editore), con prefazioni di Maurizio de Giovanni e Valerio de Gioia e con postfazione di Adriana Pannitteri, scritto durante il lockdown causato dal Covid-19.
Con questo libro Gian Ettore Gassani ha confermato che la narrativa forense è lo strumento più emozionante ed efficace per raccontare storie di vita vissuta e le evoluzioni del comune sentire e del diritto delle relazioni familiari.
Dalla narrativa forense alla televisione
Dunque la narrativa forense italiana è di sicuro degnamente rappresentata da Gian Ettore Gassani, che in 10 anni ha pubblicato 4 libri che hanno riscosso un enorme successo mediatico e in termini di vendite.
Molte tesi di laurea si sono ispirate a questi libri, che, peraltro, sono stati adottati da moltissimi istituti scolastici di tutto il Paese.
È allo studio una sceneggiatura per trasformare questi libri in una fiction televisiva a cura di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi.
Gassani ha sempre rinunciato ai diritti d’autore.
Avvocato matrimonialista e scrittore italiano
Gian Ettore Gassani è un avvocato cassazionista, presidente nazionale dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), tra le poche associazioni forensi riconosciute dal Consiglio Nazionale Forense. Il curriculum foltissimo di Gian Ettore Gassani testimonia un impegno straordinario di questo professionista in 30 anni di carriera forense.
Ovviamente, oltre ai suoi libri di narrativa forense, l’Avv. Gian Ettore Gassani è stato autore fecondo di numerosi testi tecnici e pubblicazioni scientifiche, tra cui:
- La tutela del convivente dopo la legge sulle unioni civili (Giuffrè editore – 2016);
- Codice Rosso (La Tribuna – 2019);
- Codice Antimafia e delle misure di prevenzione (La Tribuna – 2020);
- Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia, con Bruno de Filippis e Cesare Rimini (Baldini Castoldi – 2020);
Guarda tutti i libri dell’avvocato matrimonialista e scrittore italiano Gian Ettore Gassani.
L’Avv. Gian Ettore Gassani è titolare di due studi legali, a Milano (via Podgora n. 10) e a Roma (via Ezio n. 12), ed opera in tutto il territorio nazionale e all’estero, occupandosi anche di successioni ereditarie e di diritto di famiglia internazionale.