L’avvocato familiarista Gian Ettore Gassani è stato intervistato da Gold tv il 26 dicembre 2020

Nel video in questo articolo, l’intervista da Gold tv il 26 dicembre 2020 all’avvocato familiarista Gian Ettore Gassani.

Gassani è avvocato, saggista e scrittore, autore di numerosi libri e testi giuridici per varie case editrici tra cui “La guerra dei Rossi”.

La prima domanda che l’intervistatrice rivolge all’avvocato verte proprio sul titolo del libro e da dove ha preso origine. L’autore, famoso avvocato di famiglia, ha tratto infatti ispirazione dal celeberrimo film americano “La Guerra dei Roses” del 1989 diretto da Danny DeVito, basato sul omonimo romanzo di Warren Adler, che ritrae una coppia in crisi e che vede tutto un susseguirsi incalzante di scene famigliari sempre più violente.

Quarto libro scritto dall’avvocato familiarista, “La guerra dei Rossi” è però ben più di un saggio: si tratta di un insieme di romanzi in cui vengono raccontate vere e proprie storie di vita reale con dialoghi, personaggi e profili psicologici ben precisi. 

Di cosa parla l’avvocato familiarista in questo libro?

L’avvocato Gassani, abolendo tutti i tecnicismi, utilizza un linguaggio preciso benché comune, traducendo il classico registro linguistico riservato ai soli “addetti ai lavori” in un piacevole italiano accessibile a tutti per descrivere un vero e proprio spaccato della vita familiare in questo momento nella penisola italica.

Si parla anche di maltrattamenti in famiglia e delle situazioni in cui la violenza in famiglia, in tutte le sue declinazioni, rende veramente drammatica la situazione domestica attuale nelle case, in Italia. 

Racconta il ruolo dell’avvocato familiarista come quello del professionista che nella sua solitudine viene alle prese con situazioni famigliari terribili, il cui “confessionale” si dimostra essere a volte come un “pronto soccorso” in cui si incontrano persone disperate, che vedono tutto d’un tratto il proprio investimento di vita crollare.

La pandemia, in particolare, ha delineato un periodo di bilanci, e ci ha fatto ritornare con i piedi per terra, abbiamo cominciato a riscoprire tante piccole cose, anche semplici, di cui avevamo dimenticato l’esistenza. Una volta terminata questa tempesta, potremo vedere quante saranno e di quale entità le gravissime ripercussioni psicologiche. Ad esempio i bambini soffrono tantissimo di questo distanziamento fisico e sociale.

Le storie narrate dall’avvocato sono vere, benché vengono usati nomi di fantasia.

La prefazione del libro “La Guerra dei Rossi” è di Maurizio De Giovanni e Valerio de Gioia, mentre la postfazione è firmata Adriana Pannitteri, tutti grandi personaggi nazionali che hanno arricchito il libro dell’avvocato familiarista Gian Ettore Gassani.

Il libro, già alla terza ristampa, dell’avvocato matrimonialista (con sede a Milano e Roma) parla di racconti di famiglie e di violenze in famiglia prima e durante il Covid-19 è il suo ultimo libro: una raccolta di storie di vita forense di un avvocato che ha descritto i profondi cambiamenti culturali del nostro Paese degli ultimi decenni.

Puoi prendere la tua copia del libro “La guerra dei Rossi”, cliccando qui.

Scopri altro sull’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani


banner-showreel-gassani Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv
banner-consulenza-legale-on-line Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv

Condividi questo articolo...
facebook Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv
Facebook
twitter Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv
Twitter
linkedin Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv
Linkedin
email Avvocato familiarista Gassani intervistato da Gold tv
email