Avvocati penalisti a Milano

Avvocati penalisti a Milano, i reati familiari e l’avvocato familiarista

Gli avvocati penalisti a Milano, come in altre metropoli sanno che il diritto penale della famiglia sta diventando sempre di più una specializzazione ad hoc del diritto penale. Un po’ come il diritto penale tributario, il diritto penale amministrativo e quanti altri.

Gli avvocati penalisti a Milano e il penale della famiglia

Chi è l’avvocato familiarista penale? Come opera un avvocato esperto di diritto di famiglia penale?

E’ una specializzazione che si acquisisce sul campo, dopo anni di esperienza, attraverso un’attività di costante formazione professionale.

Esiste, pertanto, da anni la figura del familiarista penale, vale a dire l’avvocato completo che possiede una visione di insieme degli aspetti e assetti familiari, sia per quanto concerne il settore civilistico che penalistico.

Un avvocato familiarista penale come l’avvocato Gian Ettore Gassani, peraltro presidente nazionale dell’AMI, Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani, con studio in Milano alla Via Podgora n. 10 e Roma alla Via Ezio 12 deve gestire uno studio legale assolutamente organizzato.

PERCHE’ UN AVVOCATO FAMILIARISTA DEVE ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE UN PROCESSO PENALE FAMILIARE?

La risposta è fin troppo semplice. Spesso, dietro una procedura di separazione, divorzio, o anche una procedura che riguarda una coppia di conviventi o di una coppia dello stesso sesso unita civilmente, possono sussistere fatti di rilevanza penale.

Non è pensabile, al giorno d’oggi, che un avvocato che si occupa di procedure in sede civile non sia in grado di affrontare anche tutte le eventuali questioni penali che ne caratterizzano le dinamiche.

Non è concepibile per un avvocato penalista della famiglia non conoscere il diritto di famiglia in sede civile. Insomma il diritto di famiglia non è una materia che può consentire di operare a compartimenti stagni.

Nel corso di questi ultimi anni, il legislatore ha prestato massima attenzione al diritto penale della famiglia, varando numerose leggi a tutela dei soggetti deboli delle relazioni familiari e personali.

Ricordiamo la Legge 154 che ha introdotto gli ordini di protezione, sia in sede civile che penale, la legge sul femminicidio (decreto legge 14 agosto 2013 n. 93) fino ad arrivare al codice rosso (19 luglio 2019 n. 69) che ha sancito profonde modifiche sostanziali e processuali e varato nuove fattispecie criminose di cui si parlerà in un apposito articolo di questo sito.

Come risulta da questo sito, l’avvocato Gian Ettore Gassani, oltre ad aver svolto la sua attività di formatore degli avvocati in tutta Italia, ha scritto numerose pubblicazioni di successo tra cui saggi e manuali giuridici fino al “il codice rosso” con il giudice penale Valerio de Gioia per la casa editrice “La Tribuna”.

Tale codice rosso riguarda appunto numerosi reati familiari e contro la persona.

La vicenda di una famiglia deve essere gestita da un unico studio legale e non da diversi studi legali con tutte le difficoltà di condividere una strategia difensiva coerente.

 

COME E’ ORGANIZZATO LO STUDIO A MILANO DI UNA AVVOCATO PENALISTA DELLA FAMIGLIA?

Partiamo dal presupposto che il solo essere indagati per un reato intrafamiliare può stravolgere gli equilibri di una procedura di separazione o divorzio. Non ne parliamo quando vi è un rinvio a giudizio o addirittura una condanna in sede penale.

E’ una tragedia e una condanna il solo fatto di essere sotto processo.

Lo studio del migliore avvocato matrimonialista esperto in diritto penale della famiglia a Milano o Roma, deve essere in grado di difendere con impeto e dedizione sia la eventuale vittima del reato che l’eventuale colpevole.

Ci sono fatti gravi e realmente verificatisi, ma anche purtroppo denunce false e strumentali per avere la meglio in una procedura familiare in sede civile.

Ciò significa che l’avvocato familiarista del diritto penale di famiglia deve essere preparato, sereno, lucido.

L’organizzazione di uno studio specializzato in diritto penale della famiglia necessita della presenza costante di consulenti di primo ordine come medici legali, criminologi, investigaroti e psicologi, eccetera.

Un penalista familiare deve essere in grado di svolgere anche indagini difensive che sfoceranno nel processo.

L’avvocato Gian Ettore Gassani di Milano, pertanto, garantisce la prima consulenza, concordando un appuntamento veloce con la segreteria, e l’assistenza per tutta la fase del procedimento delle indagini preliminari e del processo.

QUALI SONO I REATI FAMILIARI?

I delitti contro la famiglia sono inseriti nel Libro II, Titolo XI del codice penale.

Essi riguardano sia le coppie unite in matrimonio che quelle conviventi che unite civilmente, sia pure con alcune differenze.

I delitti contro la famiglia sono:

1. la bigamia (art. 556 c.p.), reato molto frequente nei matrimoni misti;
2. induzione al matrimonio mediante inganno (art. 558 c.p.);
3. incesto (art. 564 c.p.);
4. attentati alla morale familiare (art. 565 c.p.);
4. supposizione o soppressione di stato (art. 566 c.p.);
5. alterazione di stato (art. 567 c.p.);
6. occultamento di stato di un fanciullo legittimo o naturale riconosciuto (art. 568 c.p.);
7. violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 c.p. e 570 bis c.p.) quando non viene versato l’assegno di mantenimento al coniuge o ai figli;
8. abuso dei mezzi di correzione o di disciplina (art. 571 c.p.);
9. maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli (art. 572 c.p.);
10. sottrazione consensuale di minorenni (art. 573 c.p.);
11. sottrazione di persone incapaci (art. 574 c.p.);
12 sottrazione e trattenimento di minore all’estero (art. 574 bis c.p.), nuova fattispecie criminosa introdotta per arginare l’odioso fenomeno delle sottrazioni internazionali dei minori.

A ciò si aggiungano la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice (art. 388 2° comma c.p.) quando un genitore ostacola o non agevola i rapporti dei figli con l’altro genitore, atti persecutori/stalking (art. 612 bis c.p.) e delitti contro la persona (reati sessuali di cui al libro secondo del codice penale).

Come potete verificare Voi stessi, si tratta di numerosi reati per i quali la cultura giuridica si fonde con l’esperienza e l’organizzazione di uno studio legale.

COME SI SCEGLIE UN AVVOCATO PENALISTA DELLA FAMIGLIA A MILANO O A ROMA?

Attesa la complessità della materia penale familiare, la scelta del proprio patrono deve essere molto attenta e oculata. Quando si entra ne tritacarne di un processo penale familiare la posta in gioco si chiama vita.

La scelta del miglior avvocato penalista familiare deve considerare l’esperienza, le pubblicazioni, l’organizzazione di studio, l’autorevolezza dell’intero studio legale.

Un avvocato non preparato può essere davvero deleterio.

 

Come opera lo studio legale Gassani

Il nostro studio legale è operativo in tutto il territorio nazionale e ha due sedi a Milano e Roma. Per un primo consulto sono disponibili due numeri: la segreteria di Milano allo 02 25139 999 e quella di Roma allo 06 39754968.

Per l’assistenza legale nelle indagini e nell’eventuale giudizio chiedi il preventivo di onorari, diritti e spese, come sancita dal codice deontologico degli Avvocati.

Condividi questo articolo...
facebook Avvocati penalisti a Milano, i reati familiari e l'avvocato familiarista
Facebook
twitter Avvocati penalisti a Milano, i reati familiari e l'avvocato familiarista
Twitter
linkedin Avvocati penalisti a Milano, i reati familiari e l'avvocato familiarista
Linkedin
email Avvocati penalisti a Milano, i reati familiari e l'avvocato familiarista
email