L'avvocato specializzato in diritto di famiglia. Di cosa si occupa?

L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma e Milano

Il diritto di famiglia, più correttamente il diritto delle relazioni familiari, è una delle materie più complesse e specialistiche del panorama giuridico. L’avvocato specializzato in diritto di famiglia non esiste per il momento a livello giuridico, nel senso che ancora oggi il titolo di avvocato specializzato dal punto di vista squisitamente formale non è corretto.

Con il decreto ministeriale n. 163/2020 vi è stata una prima svolta per introdurre in Italia, dopo anni di discussioni sterili, le specializzazioni forensi. Ma è ancora tutto in alto mare. Addirittura tale decreto, che poteva rappresentare la svolta storica dell’avvocatura italiana, è stato impugnato in sede amministrativa da alcuni Ordini Forensi, tuttavia con l’opposizione in tale sede delle più grandi associazioni specialistiche tra cui l’AMI (Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani) di cui l’avvocato Gian Ettore Gassani è Presidente nazionale.

 

Il prestigio degli avvocati specializzati in diritto di famiglia

Al di là di ciò, l’unico modo per salvare il prestigio dell’avvocatura è introdurre le specializzazioni forensi per spazzare via la tuttologia forense che ha provocato danni enormi in termini di immagine degli avvocati e sovente non ha garantito il diritto dei cittadini di essere difesi nel modo migliore in sede giudiziaria, in violazione dell’art. 24 della Costituzione. L’era degli azzeccagarbugli onniscienti deve finire. 

Dunque, per il momento, e in attesa di momenti migliori non può essere usurpato il titolo di specializzato in diritto di famiglia.  

L’avvocato specializzato in pectore in diritto di famiglia, di cui scriverò in seguito, è più propriamente un esperto in diritto di famiglia, e tale esperienza l’ha costruita sul campo dopo anni di gavetta e di carriera.

L’avvocato Gian Ettore Gassani descrive nei suoi tanti libri il delicato e centrale ruolo sociale dell’avvocato che si occupa del diritto delle relazioni familiari. 

Ma di cosa si occupa l’avvocato specializzato in diritto di famiglia?

La materia del diritto di famiglia è vastissima. Sbaglia chi crede che essa si limiti a trattare soltanto di separazioni e divorzi. Il diritto di famiglia è una branca che connessa a tante altre. Innanzitutto già essere in grado di organizzare cause di separazione e divorzio è una impresa tutt’altro che agevole. L’improvvisatore di turno può essere un pericolo. Anche la separazione consensuale può essere complessa se ci sono accordi piuttosto articolati. Chi crede di stampare qualche formuletta da internet può patrocinare in cause facili, ma quando gli accordi sono vari, specie per delicate questioni economiche e patrimoniali non c’è formulario che tenga.

L’avvocato specializzato si avvale sempre di consulenti di alto livello, anch’essi specializzati (notai, commercialisti, psicologi, mediatori familiari, biologi, investigatori privati etc.).

Un matrimonialista o familiarista specializzato è e deve essere esperto anche in diritto penale della famiglia perché spesso certe procedure familiari sono accompagnate da vicende in sede penale (reati intrafamiliari).

E così l’avvocato divorzista specializzato deve conoscere le norme del diritto del lavoro, del diritto societario, del diritto di famiglia internazionale e fornire assistenza legale alle famiglie. Un famoso avvocato matrimonialista a Roma o a Milano diventa tale se non ragiona a compartimenti stagni. Il diritto delle relazioni familiari è materia per avvocati completi.

La separazione giudiziale con addebito è di sicuro una delle procedure più difficili e delicate sia per la gestione del processo che del cliente.

L’avvocato specializzato in diritto di famiglia è anche psicologo perché deve cogliere anche gli aspetti emotivi del proprio assistito.

Ci sono poi altre procedure di cui si occupa l’avvocato matrimonialista specializzato, ossia quelle per la modifica delle statuizioni rese in via consensuale o giudiziale in sede di separazione, divorzio e procedure concernenti figli nati al di fuori del matrimonio (art. 710 c.p.c.).

Poi ci sono le procedure de potestate (artt. 330, 333 e 336 c.c.) che riguardano la sospensione e la decadenza della responsabilità genitoriale (misure sospensive e ablative della responsabilità genitoriale).

E poi ancora le procedure come l’amministrazione di sostegno, l’interdizione e l’inabilitazione nonché le procedure dinanzi al Giudice Tutelare e davanti alla giustizia minorile per le procedure di adozione e per quelle che riguardano il diritto penale minorile, (art. 38 norme di Attuazione c.c.).

Un avvocato matrimonialista specializzato in diritto di famiglia non può non conoscere il diritto internazionale della famiglia atteso il fenomeno delle coppie miste, e come si procede in caso di sottrazione internazionale dei minori (convenzione Aja del 27 ottobre 1980).

Ovviamente l’avvocato specializzato in diritto di famiglia deve essere anche un avvocato successionista ovvero un esperto di diritto delle successioni e di trust familiare.

 

Il master in diritto penale della famiglia

L’avvocato Gian Ettore Gassani ha organizzato un master in diritto penale della famiglia con l’AMI e Studio Cataldi perché ha ritenuto che l’avvocato matrimonialista specializzato in diritto di famiglia debba sapersi muovere anche nei meandri del diritto dei reati intrafamiliari ed ha rilasciato un’intervista dal titolo “L’avvocato matrimonialista al passo coi tempi”, proprio su questo tema.

E’ stata una grande scommessa a dimostrazione che il diritto di famiglia è ormai una materia centrale nel panorama giuridico. Definire l’avvocato matrimonialista come un mero avvocato civilista è quanto di più lontano dalla realtà possa esistere.

Il matrimonialista è un professionista specializzato in una materia a parte.

Condividi questo articolo...
facebook L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma e Milano
Facebook
twitter L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma e Milano
Twitter
linkedin L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma e Milano
Linkedin
email L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma e Milano
email