avvocato scrittore e saggista

Libri sul diritto di famiglia dell’avvocato scrittore e saggista Gassani

Gian Ettore Gassani, oltre ad essere un famoso avvocato divorzista, è anche uno scrittore e saggista di successo. I suoi libri sono stati davvero una sorta di rivoluzione del modo di comunicare di un giurista. Le storie che narra nei suoi racconti hanno emozionato migliaia di lettori, la maggior parte dei quali non sono giuristi.

Scrivere per un avvocato scrittore e saggista è l’unico modo per far comprendere la solitudine e l’ardore di un avvocato alle prese con le tragedie della vita e le assurdità del processo.

Tutti gli avvocati del mondo dovrebbero pubblicare almeno un saggio della loro esperienza professionale, raccontando nei particolari tutta l’umanità che hanno conosciuto. Qualsiasi avvocato è testimone del nostro tempo e qualsiasi avvocato può essere un grande scrittore.

Non c’è professione al mondo in cui un professionista e il suo cliente siano così a stretto contatto. L’avvocato è il confessore, la spalla su cui piangere, il compagno di viaggio in una causa, l’alleato della nostra vita, colui che è chiamato a difendere la nostra dignità e i nostri diritti. L’avvocato è l’unico professionista che può arginare lo strapotere dello Stato, che può lenirci le ferite, che può ascoltare mille volte i nostri racconti sempre uguali.

Chi ha letto “il Processo” di Franz Kafka non può non essersi appassionato in qualche modo al diritto e non può non aver pensato all’importanza dell’avvocato quando si è incriminati per qualsivoglia reato. E chi ha visto film come Kramer contro Kramer non può non aver compreso quanto l’etica di un avvocato sia l’aspetto più importante della sua carriera professionale.

 

Avvocati famosi

Tanti sono i protagonisti di film di avvocati, come Perry Mason. E così il film l’avvocato del diavolo, o i racconti di Diego de Silva attraverso il suo celebre avvocato Malinconico.  Celebre libro è stato “Non avevo capito niente”.  Ma si potrebbe stilare un elenco infinito sulle storie e libri di avvocati.

Avvocato scrittore e saggista

Dunque nel libri degli avvocati c’è tanta umanità da narrare. Gian Ettore Gassani ha compreso l’importanza di raccontare e di raccontarsi. Nei suoi libri c’è l’umanità che è entrata nella sua bottega di avvocato con il proprio fardello di speranze. Gassani narra di una società che è profondamente cambiata, di diritti negati, di diritti civili, di discriminazioni, di luoghi comuni, di violenza, di ingiustizie, di cuori spezzati.

Dai suoi saggi emerge la descrizione fedele dei protagonisti delle sue storie. Sembra a volte di vederli in carne ed ossa, di sentire le loro voci, di percepire le loro angosce.

Dalle sue molteplici interviste si scopre che scrivere significa rubare tempo alla propria vita privata. Gassani lo fa nel mondo più romantico, con carta e penna, in qualsiasi luogo possibile, su un treno, su un tavolino di fortuna, sotto un ombrellone in estate. C’è sempre tempo per scrivere.

Un avvocato che si emoziona del proprio lavoro è capace di emozionare gli altri. E per farlo deve scrivere.

 

Il libri dell’avvocato matrimonialista e scrittore

Ecco perché tra i migliori saggi di avvocati spiccano quelli di Gian Ettore Gassani, ossia I perplessi sposi, Vi dichiaro divorziati, C’eravamo tanto armati e la Guerra dei Rossi. Si tratta di testi spesso adottati dalle scuole o per tesi di laurea. Tali libri sono reperibili in libreria o acquistabili tramite gli store online.

Sono in versione cartacea, ebook e audiolibro (con le voci dei migliori doppiatori italiani).

Condividi questo articolo...
facebook Libri sul diritto di famiglia dell'avvocato scrittore e saggista Gassani
Facebook
twitter Libri sul diritto di famiglia dell'avvocato scrittore e saggista Gassani
Twitter
linkedin Libri sul diritto di famiglia dell'avvocato scrittore e saggista Gassani
Linkedin
email Libri sul diritto di famiglia dell'avvocato scrittore e saggista Gassani
email