Il diritto di visita dei nonni in caso di separazione e divorzio oggi come oggi non dovrebbe mai essere messo in discussione. Capita però che tale diritto non venga rispettato da una delle parti coinvolte. Il diritto di visita fortunatamente è tutelato dalla legge 219/2012, che chiarisce come il diritto di visita dei nonni sia da collocarsi nell’ambito dei diritti del nipote stesso, a cui non possono – e non devono – essere sottratte figure parentali così importanti e significative.
La tutela sui minori e il diritto di frequentazione dei nonni
E così anche il diritto di frequentazione dei nonni paterni, che si vedono a volte parte più debole nell’ambito dei conflitti familiari, viene garantito (salve rarissime eccezioni). Il diritto di visita non deve e non può, ovviamente, essere considerato secondario rispetto a quello dei nonni materni.
Il diritto di visita e frequentazione dei nonni
In questo video, l’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani fa chiarezza sulla legge legge 219/2012 nell’ambito del fondamentale diritto di visita dei nonni. Gian Ettore Gassani è uno dei più famosi avvocati matrimonialisti di Milano e Roma.
E’ Presidente Nazionale e fondatore dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia), è cassazionista del Foro di Roma.
Esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni, Diritto Penale ordinario e minorile, Adozioni Internazionali, Sottrazioni Internazionali dei Minori, Responsabilità medico-sanitarie, Trust.
In questo video sono stati trattati i seguenti temi della legge 219/2012 e del ruolo dell’Avvocato:
- I nonni come memoria storica e patrimonio della famiglia
- Il diritto di visita dei nonni grazie alla legge 219/2012
- Separazione, la legge prevede anche l’affidamento ai nonni?
- Divorzio e vita coniugale, l’importanza sociale dei nonni
- Avvocati matrimonialisti, il loro ruolo per tutelare il diritto di visita dei nonni e mediare
- Separazione e divorzio, il ruolo parentale di supporto educativo secondo la legge
Per contattare l’Avv. Gian Ettore Gassani nei suoi studi legali di Milano e di Roma, consultare la pagina dello studio legale Gassani.