Cos’è il Codice rosso? Quali sono i reati di violenza di genere?

In questo articolo, l’intervento del giudice Valerio de Gioia e dell’avvocato penalista di Milano Gian Ettore Gassani, autori del libro “il Codice Rosso”, a Il Caffè di Rai Uno.

Tema della puntata: il Codice Rosso, strumento indispensabile per contrastare la violenza di genere.

Violenza in famiglia e Codice Rosso, come e perché Il Codice rosso (legge 19 luglio 2019, n. 69), a tutela delle donne e dei soggetti più deboli che subiscono violenza in famiglia, si riferisce anche agli atti persecutori e alla violenza di genere. Il nome deriva dalla necessità di interventi
tempestivi e veloci, come in un “Pronto Soccorso”: a volte è infatti la vita stessa ad essere in pericolo.

La violenza di genere, in Italia, non accenna a diminuire.

Ecco perché diventa sempre più necessario affidarsi ad avvocati competenti e giudiziosi, che sappiano rivolgere la loro attenzione ai delicati equilibri al di là dei quali vite innocenti possono spezzarsi. Finendo oggetto di tristi notizie di cronaca.

 

La scelta del giusto avvocato penalista può fare la differenza

In questo intervento, l’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani affronta con la consueta chiarezza il drammatico argomento della violenza in famiglia e il femminicidio e la violenza di genere, sottolineano come la legge preveda un inasprimento delle pene anche per il nuovo reato del revenge porn.

Codice rosso è dunque il titolo del suo nuovo libro, scritto insieme al giudice Valerio de Gioia.

Illustrando pregi e criticità del codice rosso, l’avvocato Gassani affronta inoltre l’importanza di investire sul territorio, affinché le leggi siano supportate in maniera pratica e preventiva,

Condividi questo articolo...
facebook Intervento sul Codice Rosso e la violenza di genere
Facebook
twitter Intervento sul Codice Rosso e la violenza di genere
Twitter
linkedin Intervento sul Codice Rosso e la violenza di genere
Linkedin
email Intervento sul Codice Rosso e la violenza di genere
email