Assegno di mantenimento, cosa dice la Cassazione

La Cassazione ha stabilito che la ex moglie perde l’assegno di mantenimento dopo il divorzio se ha una nuova relazione stabile.

Se prima, quindi, per perdere l’assegno di divorzio era necessaria una convivenza more uxorio, oggi è sufficiente che l’ex abbia un legame sentimentale consolidato. L’assegno di mantenimento, in via di estinzione, viene inoltre concesso nei casi in cui non vi sia addebito di colpa per la separazione.

L’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani, Presidente dell’Ami – Avvocati Matrimonialisti italiani – è stato intervistato da Bruno Vespa durante la trasmissione televisiva Porta a Porta, proprio sulla questione relativa all’assegno di divorzio. Lo ha fatto esprimendo pareri, ma anche dubbi e perplessità legati alla corretta applicabilità della nuova legge.

 

Assegno di divorzio, l’importanza di valutare caso per caso

Indubbiamente il principio su cui si basa la sentenza della Cassazione riguardo all’assegno di mantenimento va codificato. E questo è un punto che l’avvocato matrimonialista di Roma e Milano Gian Ettore Gassani tiene a sottolineare. Affinché vi sia equilibrio fra le parti, è infatti necessario valutare non solo l’inizio di una nuova relazione, ma anche l’eventuale arricchimento.

Una legge, insomma, che necessita di un’adeguata traduzione a livello pratico e giudiziario.

 

Clicca qui o sull’immagine per vedere l’estratto dell’intervista.

assegno-divorzio-gassani-1024x576 Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione

 

I diritti di famiglia e la tutela della donna

In questo video, l’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani fa chiarezza sui diritti di famiglia, precisando come una donna che ha dedicato tutta la sua vita al marito e ai figli abbia diritto ad essere tutelata. Ma anche a rifarsi una vita.

Ecco perché le situazioni reddituali vanno comunque valutate caso per caso, soprattutto per quel che concerne le precisazioni della Cassazione sull’assegno di divorzio.

L’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani è cassazionista del Foro di Roma. Esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni, Diritto Penale ordinario e minorile, Adozioni Internazionali, Sottrazioni Internazionali dei Minori, Responsabilità medico-sanitarie, Trust.

È Presidente Nazionale e fondatore dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia).

È possibile contattare facilmente l’Avv. Gian Ettore Gassani nei suoi studi legali di Milano e di Roma, consultando questa pagina.

Per iscriversi al canale Youtube dell’Avv. Gian Ettore Gassani e vedere i suoi prossimi video sul diritto di famiglia, cliccare su questo link.

 

Scopri altro sull’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani


banner-showreel-gassani Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione
banner-consulenza-legale-on-line Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione

Condividi questo articolo...
facebook Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione
Facebook
twitter Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione
Twitter
linkedin Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione
Linkedin
email Assegno di divorzio, novità e le precisazioni della Cassazione
email