Associazioni di diritto di famiglia in Italia

Associazioni di diritto di famiglia in Italia

Sono presidente nazionale dell’AMI (Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani), una delle poche associazioni forensi che si occupa di diritto di famiglia e delle persone, tra centinaia, ad essere riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense.

L’Associazione che mi onoro di presiedere è strutturata a livello nazionale, da Bolzano a Trapani e ha all’attivo
più di 1500 eventi formativi, tra congressi nazionali, convegni nazionali e locali, tavole rotonde e seminari. Un qualcosa di straordinario.

Ho formato migliaia dii avvocati, psicologi, psichiatri, medici legali, assistenti sociali, pedagogisti perchè ho sempre avuto una visione multidisciplinare del diritto di famiglia.

Ho partecipato a numerose audizioni presso le commissioni giustizia per le grandi riforme del diritto di famiglia.

 

Associazioni di diritto di famiglia e la specializzazione

Il diritto di famiglia è il termometro del livello culturale di una nazione. Negli altri Paesi europei il diritto di famiglia è una materia specialistica.

In Italia da anni si parla di specializzazioni forensi, ma è ancora tutto fermo.

Ciò significa che nel nostro Paese qualsiasi avvocato può cimentarsi in questa materia, anche senza possedere le necessaria preparazione ed esperienza.

Eppure il nostro codice deontologico forense parla chiaro: bisogna essere preparati in una determinata materia per accettare un incarico difensivo.

Se c’è una materia in cui la specializzazione è un dovere morale, deontologico e sociale questa è il diritto di famiglia! Non è ammissibile ciò che sta accadendo in Italia. Il diritto di famiglia tratta della carne viva delle gente.

Vi fareste operare a cuore aperto da un medico generico o da un cardiochirurgo specializzato?

Di sicuro vorreste essere operati dal secondo.

Allora perchè molta gente, alle prese con vicende familiari, affida la propria vita ad un avvocato che magari si occupa di tutt’altro?

Sono convinto che tutto questo finirà perchè non è concepibile una situazione del genere che produce danni immensi.

E’ esperto in diritto di famiglia l’avvocato che ha dedicato tutta la sua professione a questa materia. Il resto sono informazioni fuorvianti che si leggono in moti siti.

Il diritto di famiglia è vastissimo.

Si occupa si separazioni, divorzi, modifiche delle statuizioni delle separazioni e divorzi, di riconoscimento e disconoscimento di paternità, di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale, di sottrazioni internazionale dei minori, di successioni ereditarie, di trust.

Inoltre si occupa di tutta la sfera penale dei delitti contro la famiglia, delle convivenze, del trust, delle unioni civili, delle adozioni, procedure internazionali (per chi è esperto in diritto di famiglia internazionale) eccetera.

 

COME SI DIVENTA AVVOCATO DI DIRITTO DI FAMIGLIA?

E’ indubbio che per patrocinare in diritto di famiglia occorrono doti naturali umane, come la serenità e l’onestà intellettuale. Ma si diventa avvocato esperto in questa materia solo con la gavetta e con sacrifici immensi. Nulla è per caso nella vita. Bisogna studiare e avere la fortuna di fare pratica in un prestigioso studio legale che si occupa di diritto di famiglia, partecipare ai corsi, avere curiosità di imparare. E poi organizzare al meglio il proprio studio legale.

Gli aspetti deontologici sono fondamentali nel diritto di famiglia.

Un ottimo avvocato matrimonialista/divorzista/familiarista (che sono la stessa cosa) deve possedere equilibrio e capacità mediative. Non deve essere un aggressivo guerrafondaio. Non deve giocare sporco sulla pelle dei figli.

Deve avere una profonda conoscenza del diritto e deve essere autorevole con i clienti che spesso io definisco “pazienti”.

L’avvocato di famiglia non deve avallare propositi di vendetta del cliente, ma ricercare la verità e le soluzioni. Prendere o lasciare.

E soprattutto deve sempre rispettare i diritti e gli interessi dei figli che non devono essere un bottino di guerra o un’arma di ricatto, vendetta o rivendicazione.

Questo e non altro deve essere il vero avvocato del diritto di famiglia.

 

Avvocato Gian Ettore Gassani

 

LE SEDI DELLO STUDIO GASSANI DIRITTO DI FAMIGLIA

sono a Milano (Via Podgora,  10) e a Roma (Via Ezio, 12).
Lo studio opera in tutta Italia e all’estero.

Per richiedere un appuntamento urgente, entro 48 ore, con l’avvocato Gassani contattando le segreterie di Roma 02 25 139 999 o di Milano 06 39754968 o inviando una email a segreteria@studiolegalegassani.it .

Per le urgenze 335 7067318

Condividi questo articolo...
facebook Associazioni di diritto di famiglia in Italia
Facebook
twitter Associazioni di diritto di famiglia in Italia
Twitter
linkedin Associazioni di diritto di famiglia in Italia
Linkedin
email Associazioni di diritto di famiglia in Italia
email