Quando si parla di affidamento condiviso di figli minorenni torna utile la Legge 54 del 2006 relativa all’affidamento condiviso riguarda un tema molto importante del diritto di famiglia: quello della tutela dei più piccoli.
L’affidamento condiviso vuole infatti fare da spartiacque fra il desiderio di rivalsa del coniuge sull’altro e la delicata sfera emotiva della prole, usata troppo spesso come arma di ricatto da uno dei genitori o da entrambi in fase di divorzio.
L’affidamento condiviso vuole tutelare anche il diritto dei padri a vedere i loro figli – salvo rare gravi eccezioni -, sulla base del concetto di bigenitorialità.
L’affidamento condiviso dei figli minorenni deve essere un diritto, ai fini di un’ equilibrata crescita psicologica degli stessi. E per favorire questo equilibrio non deve mai venire meno il contatto con il padre e con la madre, ma anche coi nonni.
Affidamento condiviso di figli minorenni e la separazione dei genitori
L’affidamento dei figli minorenni prevede infatti che, anche in caso di separazione personale dei genitori, il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
In questo video, l’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani fa chiarezza su questo importante argomento del diritto di famiglia, illustrando come e perché l’affidamento condiviso al padre sia già da molti anni realtà consolidata in Europa.
L’avvocato matrimonialista di Milano e Roma Gian Ettore Gassani, cassazionista del Foro di Roma, Presidente Nazionale e fondatore dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia ed esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni e Adozioni Internazionali.
In questo video sono stati trattati i seguenti temi relativi alla legge 54 del 2006 sull’affidamento condiviso, sull’affidamento esclusivo e sul ruolo dell’Avvocato:
- La Legge 54 del 2006 per la tutela dei minori e l’istituzione dell’affidamento
- Il principio della bigenitorialità
- Affidamento condiviso, i figli come titolari di diritti autonomi
- Affidamento esclusivo ad un genitore, quando avviene e perché
- La sospensione della responsabilità genitoriale nei casi più gravi
- L’affidamento condiviso come valore riconosciuto anche all’estero
Per fissare un appuntamento con l’Avv. Gian Ettore Gassani nei suoi studi legali di Milano e di Roma, consultare la pagina CONTATTI e compilare l’apposito modulo.